martedì 1 marzo 2011

Chiang Mai

Lo scorso anno ho visitato questa citta da vero turista, facendo escursioni di ogni tipo: rafting su un fiumiciattolo profondo 30cm, una cavalcata su elefante per la gioia di mia mamma, una bella pedalata in mezzo alla natura, visita al bellissimo tempio del Doi Suthep e limmancabile bellissimo Sunday Market. Quest anno invece mi sono limitato alle acque termali di San Kamphaeng, 36km da CM, passando una mezza giornata di relax in mezzo a famigliole Thai attrezzatissime per il pic nic in mezzo alle acque bollenti, perfette per bollire le uova che ti vendono dentro al parco. Piuttosto ho cercato di sfruttare le mie mattinate, quando il Mirkao era ancora nel pieno del suo sonno REM, per visitare i mercati di frutta e verdura locali dove era quasi impossibile non assaggiare ogni giorno qualche frutto, zuppa o dolcino diverso, bere un succo appena spremuto o comprare un raviolo di gamberi, ovviamente a prezzi Thai. In generale CM non mi ha entusiasmato, non so, forse per il suo traffico bestiale, per lo smog, per la tonnellata di Farangs (io sono uno di loro, lo so..)quasi ovunque, per la scarsa simpatia e spontaneita di molti Thai forse stufi di vedersi invasi da turisti e residenti occidentali, anche se soprattutto i primi portano soldi e lavoro ai locali. Splendide alcune librerie fornitissime di ogni genere di libro usato, ma anche nuovo, in lingua inglese. Anche qui viene fuori lo spirito affaristico dei Thai che comprano il tuo bel libro ancora nuovo e perfettamente rilegato a 40 o 70 THB (meno di 2 euro) per poi rivenderli a 5 volte tanto. La ragazzina della libreria mi ha giustamente detto: Sir, this is business...e come darle torto???

2 commenti:

  1. Bello in commento continua cosi, fare il blogger è una cosa divertentissima e vedrai che con il tempo di porterà grandi soddisfazioni Mirkao

    RispondiElimina
  2. Ricordati che un Blog piu lo segui e piu attrae visitatori il tempo l avrai adesso ma almeno due post a settimana un consiglio per iniziare ci vogliono pochi minuti ma il ritorno e garantito. Mi raccomando sempre Farina del tuo Sacco La gente legge qui !!! a a proposito ho aperto un blog Free su Libero.it su Goldbex e ho visto che porta subito molte visite quindi affrettati a prendere la prima linea che il Viral Marketing e gia iniziato http://www.blog.libero.it/golbex/

    RispondiElimina